Prof. Avv. Alberto Lotti

Formazione ed esperienze

L’avv. prof. Alberto Lotti, è nato a Modena il 29/11/1952 e risiede a Modena.

Coniugato, due figli, ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Modena nel corso dell’anno 1976, con il punteggio di 110/110 cum laude.

Nel 1980 è vincitore del premio intitolato a “Mario Jacchia” che il Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Bologna assegna annualmente a chi abbia conseguito la migliore votazione all’esame per l’abilitazione all’esercizio della professione forense su scala regionale; e nello stesso anno è vincitore della borsa di studio messa in palio dalla “Fondazione E. Redenti di Bologna” utilizzata per uno stage presso l’Ufficio Legale del Consiglio dell’Unione Europea a Bruxelles.

In occasione della permanenza all’estero ha svolto alcune ricerche in materia di arbitrato, grazie alle quali è poi risultato vincitore del concorso al posto di ricercatore universitario indetto dalla cattedra di diritto processuale civile presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Modena; posto che, dopo la conferma in ruolo, ricopre tuttora.

È titolare di un corso di insegnamento in diritto processuale civile presso la scuola di specializzazione nelle professioni legali istituito dalla suddetta facoltà.

L’avv. prof. Lotti ha maturato significative esperienze nell’ambito del diritto fallimentare rivestendo l’incarico di curatore fallimentare e di commissario giudiziale nell’ambito di importanti procedure.

Allo stesso modo ha, per conto di aziende in difficoltà, favorito con successo il ricorso a procedure concorsuali volte al turnaround aziendale nonché al superamento dello stato di crisi.

Nell’anno 2014 è stato membro di commissione d’esame per l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato presso la Corte d’Appello di Bologna.

Oltre a svolgere a tempo pieno la professione di avvocato, ha tenuto docenze in occasione di corsi e seminari organizzati da enti privati ed istituti di credito, in materia commerciale e fallimentare.

È membro del consiglio di amministrazione della Banca Interprovinciale Spa con sede in Modena.

Competenze

Diritto civile e commerciale. Ristrutturazione della crisi d’impresa e procedure concorsuali. Operazioni societarie. Diritto bancario e gestione dei patrimoni.

Contatti mail

lotti@lottiesovieni.it